Accessibilità

Ultima revisione: 01 Dicembre 2022


Premessa

La presente valutazione di accessibilità per la piattaforma di e-learning “Cineca Academy” (https://learn.cineca.it/) si ispira al “Modello di dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile” di AgID, al momento in vigore (Allegato 1 alle Linee Guida sull‘accessibilità degli strumenti informatici).

Il CINECA ha intrapreso un percorso per rendere la piattaforma di e-learning “Cineca Academy” accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.


Redazione della valutazione di accessibilità

La presente valutazione è stata redatta il 01 Dicembre 2022.

Il metodo usato si basa su una valutazione dei requisiti conformi alle Linee guida previsti dalle WCAG 2.1 livello "AA".


Descrizione del servizio erogato

La piattaforma di e-learning “Cineca Academy” è utilizzata da Cineca per erogare la formazione, in modalità a distanza, in tre ambiti principali:
  • Formazione sui prodotti e le soluzioni Cineca per gli Atenei oltre ad iniziative di formazione più ampie sui temi della dematerializzazione e dell'informatizzazione.
  • Formazione in ambito Supercalcolo e Computer Graphics rivolta ai ricercatori che utilizzano i sistemi di supercalcolo per i loro progetti, anche in termini di competenze trasversali per utilizzare efficacemente i più avanzati strumenti di calcolo nella ricerca scientifica.
  • Formazione interna del personale per i neo assunti ma anche, in termini di formazione continua, per tutti i dipendenti e collaboratori Cineca.

La “Cineca Academy” è basata sulla piattaforma Open Source Moodle (https://moodle.org/).

Le informazioni e i servizi erogati da “Cineca Academy” sono fruibili sui browser più diffusi e mediante tecnologie assistive: grazie all'approccio “Responsive Web Design” la navigazione del sito si adatta dinamicamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, pc desktop) consentendo una navigazione ottimizzata su dispositivi con dimensione/risoluzione differenti in modo del tutto trasparente all'utente.


Stato di conformità

Questa piattaforma è stata analizzata tramite il software Siteimprove (https://siteimprove.com) per verificarne la conformità alle linee guida dell'accessibilità. A tale software sono state sottoposte complessivamente 102 pagine.

La piattaforma è risultata parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.


Contenuti non accessibili e Roadmap di miglioramento dell'accessibilità

I contenuti di seguito elencati non risultano accessibili:

  • 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) (Livello A)
    Sezioni: Home page e pagine di elenco corsi (categorie)
    Problema: Lo stesso testo del link è usato per link che indirizzano a destinazioni diverse.
    Roadmap di miglioramento: è in corso un processo di adeguamento per raggiungere la conformità al requisito, inserito anche nelle linee guida per gli editor di piattaforma.
  • 4.1.2 Nome, ruolo, valore (Livello A)
    Sezioni: videolezioni della piattaforma
    Problema: l'iFrame non dispone di alcun attributo "title".
    Roadmap di miglioramento: valutazione degli sviluppi per raggiungere la conformità al requisito.
  • 1.3.1 Informazioni e correlazioni (Livello A)
    Sezioni: Varie etichette all’interno dei corsi
    Problema: alcune pagine contengono una o più intestazioni "vuote" (tag di intestazione senza contenuti di testo).
    Roadmap di miglioramento: è in corso un processo di adeguamento per raggiungere la conformità al requisito, inserito anche nelle linee guida per gli editor di piattaforma.
  • 1.2.2 Sottotitoli (preregistrati) (livello A)
    Sezioni: videolezioni della piattaforma
    Problema: I sottotitoli non vengono forniti per tutto il contenuto audio pre-registrato nei file multimediali sincronizzati.
    Roadmap di miglioramento: è stata individuata una soluzione per consentire il raggiungimento della conformità del requisito ed è stata applicata ad un primo insieme di videolezioni della piattaforma.
  • 1.2.3 Audiodescrizione o tipo di media alternativo (preregistrato) (livello A)
    Sezioni: videolezioni della piattaforma
    Problema: Per i file multimediali temporizzati non viene fornita un'alternativa.
    Roadmap di miglioramento: è stata individuata una possibile soluzione per consentire il raggiungimento della conformità del requisito

Feedback e informazioni di contatto

Per segnalare eventuali difficoltà nell'accesso al servizio contattare il supporto all'indirizzo: elearning-staff@cineca.it


Ultime modifiche: martedì, 6 dicembre 2022, 08:57